Cari tutti,
vi aggiorno sulla situazione del nostro Rendezvous, programmato per i giorni 5-7 Giugno 2020.
La pandemia in atto ci costringe purtroppo a mettere in discussione non l’idea dell’evento, ma sicuramente la sua data.

Di fatto, è più di 1 mese che si è fermata tutta la macchina organizzativa per le difficoltà oggettive dei vari interlocutori, presi da emergenze o da chiusure forzate.
Uffici comunali, Circolo Velico (la nostra “Base”), fornitori di servizi, Autorità portuali, ristorazione, partner tecnici, pur disponibili ad ascoltare, sono ovviamente tutti in balia della evoluzione delle limitazioni in atto per il virus, evoluzione ancora oggi imprevedibile come tempistica. Di sicuro, intanto, fino al 3 Maggio il lock-down continua.

E comunque vada la prossima “Fase 2”, all’inizio di Giugno saranno prevedibilmente ancora in essere regole di buon comportamento sociale, indispensabili per traghettarci fuori da questo incubo, in attesa del vaccino.
Mi riferisco in particolare alla necessità dell’uso di protezioni, alla limitazione a riunioni di molte persone in aree ristrette, alla logistica di bar, ristoranti e alberghi, forse qualche vincolo residuo sugli spostamenti.

E questo, pur non escludendone necessariamente la fattibilità, condizionerebbe comunque il nostro evento, basato invece su vari momenti di intensa e sana socializzazione per conoscerci e condividere passioni e magari programmi futuri, da svolgersi, al di là delle attività sul mare, in luoghi adatti e attrezzati, forniti degli opportuni supporti logistici, in piena tranquillità e relax.

Di fatto, l’essenza del nostro Rendezvous ne sarebbe fortemente penalizzata.
Con queste premesse, credo quindi sia saggio proporvi oggi di posticipare il tutto al 2021.

Prima di prendere questa decisione così drastica, abbiamo ovviamente interpellato gli interlocutori locali, pubblici e privati, valutando la possibilità di uno spostamento interlocutorio a Settembre 2020, ricevendo però un parere negativo per le troppe incertezze e le prevedibili restrizioni ancora in essere ora di allora, aggravate dal probabile sovrapporsi di molti eventi sportivi, previsti per la usualmente ricca estate lericina, oggi spostati, provvisoriamente e ottimisticamente, in finale di stagione.

Da qui la decisione di ripianificare il tutto, e la nuova data, preliminare, potrà essere il week end del 4-6 Giugno 2021.

Con tutto il lavoro già fatto, e con l’entusiasmo da Voi dimostrato per l’iniziativa, ci sono tutte le premesse per un Rendezvous semplicemente memorabile, ed anche commemorativo, all’insegna del 60° anno dall’inizio della produzione di serie del primo modello della Bertram Yacht, il B31’, presentato al New York Boat Show nel Gennaio 1961.

Confido, quindi, nella conferma di tutti gli attuali iscritti (ad oggi 26 imbarcazioni, da 20’ a 46’), ed anche nella adesione di altri appassionati che mi avevano contattato nel frattempo, molto interessati ma impossibilitati nella data di Giugno 2020.

Nell’attesa del 2021, vi anticipo che sfrutterò sicuramente il network di appassionati Bertram costruito in questi mesi per organizzare qualche appuntamento estivo estemporaneo per incontrarci. Ho creato quindi una chat su WhatsApp per rimanere facilmente in contatto tra di noi, scambiandoci idee su possibili iniziative.

Resta inteso che chi volesse rinunciare fin da ora all’evento nella nuova data, non deve far altro che comunicarmelo. Provvederò ad organizzare subito il rimborso del contributo spese già versato, a meno dei costi di polo e bermuda, già in lavorazione, che vi farò avere personalmente non appena disponibili.

Come al solito sono a vs. disposizione per qualsiasi domanda o suggerimento. Un abbraccio.

Paolo Leone
Lega Navale sez. Lerici Cell. 335270040